Planimetria o elaborato planimetrico

Rappresentazione grafica dell’interno di un frabbricato. Viene denominata comunemente anche cartina. Documento fondamentale per comprendere gli spazi a disposizione di un determinato immobile. 

Tramezza/Periana 

Parete verticale non portante che ha la funzione di suddividere in vani gli spazi interni di un edificio. La tramezza o periana è quindi una parete divisoria in grado di ricreare gli spazi di un immobile. Essa, se preesistente può essere abbattuta, in quanto, a differenza dei muri portanti e dei muri perimetrali, non porta peso.

Rivestimento

Strato più esterno applicato ad una parete verticale di un edificio. Si parla di rivestimento solitamente per definire le finiture che posano sulle pareti verticali del bagno e della cucina.

RAI

È la sigla con la quale si indica il rapporto aeroilluminante ovvero la quantità di luce e aria che può entrare all’interno della stanza tramite le aperture sull’esterno. Questo dato è importante perché se non vengono rispettati i parametri minimi, la planimetria non è a norma. 

SCIA/CILA

Adempimenti amministrativi utili alla legittimazione di interventi edilizi, compiuti da un tecnico abilitato alla progettazione edile (ingegnere, geometra, architetto), attraverso i quali il proprietario dell’immobile comunica e segnala al Comune l’inizio di un’attività edilizia. 

La SCIA è la segnalazione certificata di inizio attività e deve essere richiesta per interventi di manutenzione straordinaria, di restauro o risanamento conservativo riguardanti le pareti strutturali dell’edificio. 

La CILA è la comunicazione di inizio lavori asseverata e deve essere richiesta per gli interventi di manutenzione straordinaria cosiddetta leggera, ossia che non coinvolgano parti strutturali dell’edificio, quando gli stessi sono effettuati da imprese diverse.

Rasatura

Processo di finitura di completamento dell’intonaco, al fine di rendere le pareti diritte e lisce.

Visualizza gli altri due macro-gruppi tematici

Clicca sui pulsanti qui sotto per accedere alla sessione di tuo interesse.